Statuti

Statuto degli Amici della Sala Pro Campus

Statuti

Statuto degli Amici della Sala Pro Campus

Nome, sede legale e scopo

Art. 1
Sotto il nome di Förderverein Pro Campus Saal, esiste un'associazione ai sensi dell'art. 60 e seguenti. ZGB con sede a Windisch.

Art. 2
Lo scopo dell'associazione è l'ampio sostegno e riconoscimento del CAMPUSSAAL nella regione di Brugg Windisch. L'associazione sostiene il funzionamento del CAMPUSSAAL con contributi finanziari e promuove operazioni non commerciali, in particolare culturali, nonché attività sociali.

Art. 3
Le risorse finanziarie per sostenere il funzionamento del CAMPUSSAAL consistono in:

  1. Contributi annuali dei membri
    • Privati CHF 50.00
    • Persone giuridiche CHF 200.00
    • Comunità CHF 200.00
  2. Proventi di campagne ed eventi
  3. Sovvenzioni da enti pubblici e istituzioni senza scopo di lucro
  4. Donazioni private

I membri che lasciano l'Associazione non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione. Essi pagheranno le quote associative per l'intera durata della loro adesione.

Art. 4
Possono diventare membri dell'Associazione le persone fisiche e giuridiche, comprese le corporazioni pubbliche.

Art. 5
Le dimissioni dall'Associazione si effettuano mediante dichiarazione scritta al Comitato Esecutivo. È possibile in qualsiasi momento e diventa efficace immediatamente.
Il Comitato Esecutivo può espellere un membro dell'Associazione se viola gravemente lo Statuto. Il membro espulso può contestare l'espulsione per iscritto entro 30 giorni, dopodiché la decisione finale sarà presa dall'Assemblea Generale dell'Associazione.

Art. 6
La responsabilità personale dei membri è esclusa. Il patrimonio dell'Associazione risponde esclusivamente delle passività dell'Associazione.

 

Organi

Art. 7
Gli organi dell'associazione sono:

a.) L'Assemblea Generale dell'Associazione
b.) Il consiglio di amministrazione
c.) I revisori dei conti

 

Riunione dell'associazione

Art. 8 COINVOLGIMENTO
L'Assemblea Generale dell'Associazione è convocata una volta all'anno con invito scritto inviato con almeno 20 giorni di anticipo. L'ordine del giorno è annunciato per iscritto con l'invito.

Le riunioni straordinarie dell'Associazione saranno convocate per risoluzione del Comitato Esecutivo o su richiesta di 15 membri o di un quinto dei membri.

Art. 9 Presidente e verbali
La riunione generale dell'Associazione sarà presieduta dal Presidente o, se il Presidente è impossibilitato a farlo, da un altro membro del Comitato Esecutivo. Viene redatto un verbale dei lavori.

Art. 10 EVENTI
L'Assemblea Generale dell'Associazione avrà i seguenti poteri:

a.) Elezione del Consiglio di Amministrazione e dei Revisori dei Conti per un periodo di due anni.
b.) Accettazione dei rapporti di attività, dei conti annuali e del bilancio
c.) Determinazione delle quote associative
d.) Delibere sui contributi di sostegno alla Campussaal Betriebs AG superiori a CHF 25'000.00 all'anno e sull'accensione di prestiti.
e.) Decisioni sul ricorso ai sensi dell'art. 5 dello Statuto
f.) Modifiche agli Statuti e scioglimento dell'Associazione, quest'ultimo a maggioranza dei due terzi dei membri presenti.

Art. 11 DECISIONE
Ogni membro ha un voto. Le persone giuridiche sono rappresentate da un membro del comitato esecutivo, le società pubbliche da un membro esecutivo. La rappresentanza per delega è esclusa.

Le risoluzioni sono approvate dalla maggioranza semplice dei membri presenti. In caso di parità, il voto del presidente è decisivo.

 

Consiglio di amministrazione

Art. 12 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE
Il consiglio di amministrazione è composto da un minimo di cinque e un massimo di nove membri. Di questi, un membro ciascuno è nominato dal Consiglio comunale di Brugg e dal Consiglio comunale di Windisch.

Il Presidente sarà eletto dall'Assemblea Generale dell'Associazione. In tutti gli altri aspetti, il Comitato Esecutivo si costituisce da solo.

Il consiglio esecutivo può formare commissioni e delegare loro singoli compiti. Le commissioni sono sotto la supervisione del consiglio esecutivo.

Art. 13 OBBLIGHI
Il Comitato Esecutivo gestisce gli affari dell'Associazione, la rappresenta all'esterno e tratta tutti gli affari non assegnati all'Assemblea dell'Associazione.

La firma legalmente vincolante per l'Associazione sarà fatta dal Presidente o dal Vicepresidente insieme ad un altro membro del Comitato Esecutivo.

Le riunioni del consiglio sono oggetto di un verbale.

Art. 14 DECISIONE
Il Consiglio Direttivo costituisce un quorum se almeno la metà dei membri del Consiglio Direttivo è presente.

Le risoluzioni del consiglio esecutivo sono approvate a maggioranza semplice dei presenti.

 

Revisori dei conti

Art. 15
L'Assemblea dell'Associazione elegge tre revisori per un periodo di due anni, che non devono essere necessariamente membri dell'Associazione.

I revisori controllano i conti annuali e presentano un rapporto e una proposta all'Assemblea Generale.
Scioglimento dell'associazione

Art. 16
In caso di scioglimento dell'associazione, il patrimonio dell'associazione deve andare a una o più istituzioni senza scopo di lucro che abbiano uno scopo simile a quello di questa associazione e che abbiano sede nella regione di Brugg Windisch.

 

Disposizioni finali

Art. 17
Questi statuti sono stati approvati nella riunione dell'associazione il 26 agosto 2008 ed entrano in vigore immediatamente.

Windisch, 26 agosto 2008
I fondatori:

Andreas Bürgi
Reto Miloni
Marco Valetti
Urs Widmer
Anton Lauber

(originale con firme)